• Home
  • Ambiti di Intervento
  • La psicoterapia individuale

La psicoterapia individuale

La psicoterapia individuale è uno spazio di ascolto e di sostegno in cui il terapeuta e il paziente lavorano in sinergia per individuare quelle dinamiche disfunzionali che creano malessere e poterle modificare. È un percorso che le persone intraprendono quando sentono che c’è qualcosa che non va, quando le modalità che hanno sempre adottato per risolvere i loro problemi non vanno più bene, ma non ne conoscono altre. E il terapeuta aiuta loro nella ricerca di nuove modalità più funzionali e adattive.

La psicoterapia individuale ha l’obiettivo di promuovere il cambiamento, aiutando il paziente a uscire dall’impasse disfunzionale in cui si trova e costruendo insieme nuove modalità di funzionamento orientate al benessere, utilizzando le proprie risorse e competenze per fare delle scelte funzionali in base ai propri bisogni e desideri.

La relazione terapeutica tra il paziente e il terapeuta è una relazione profonda basata sull’ascolto, l’alleanza e l’empatia che allineano verso un obiettivo comune, sulla capacità di stare in contatto col qui ed ora dell’esperienza e l’intimità di sentirsi accolti senza giudizio e la strada per il cambiamento.

Tutti possono rivolgersi ad uno psicoterapeuta, sia chi sta vivendo un disagio derivante da aventi specifici come ad esempio un lutto, una separazione, cambiamenti improvvisi, sia chi ha sintomi specifici come ansia, depressione, insonnia, ma anche chi ha il desiderio di conoscersi meglio e rendere più consapevoli alcuni aspetti del sé.

Intraprendere un percorso di psicoterapia significa investire tempo ed energia su sé stessi per essere più coscienti delle proprie difficoltà che ci creano sofferenza e accogliere nuove modalità di funzionamento orientate al nostro benessere.


Dr.ssa Teresa Paolella
Psicologa Psicoterapeura a Roma

AMBITI DI INTERVENTO


P.I. 08131031000
© 2021. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it