Non ci comprenderemo mai del tutto,
ma potremo assai più che comprenderci.
Novalis
Negli ultimi anni sono sempre più frequenti i matrimoni tra persone di culture diverse, che si trovano ad affrontare problematiche particolari inerenti alle loro appartenenze culturali. Si trovano infatti, ostacoli che coppie appartenenti alla stessa cultura non hanno, come ad esempio:
Quando la conflittualità mette a repentaglio l’armonia e la complicità della coppia. Dinamiche ripetitive alimentano incomprensioni e creano un circolo vizioso di frustrazione e delusione. Uno solo o entrambi i partner vivono un malessere duraturo che li allontana facendoli sentire molto soli. In questi casi, la terapia di coppia, si rivela essere un ottimo strumento di aiuto.
La terapia di coppia può aiutare ad elaborare i conflitti che nascono spesso dalla diversità culturale, e fare della diversità una risorsa piuttosto che un ostacolo. La terapia può diventare per la coppia il terreno condiviso di risorse e linguaggio rispettando anche l’unicità del singolo.
Obiettivi terapeutici
Il nostro è stato un incontro professionale iniziato diversi anni fa. Veniamo da due formazioni diverse, una sistemica l’altra dinamica, svolte in paesi differenti. Entrambe mosse dal conoscere tutto ciò che è diverso da noi, abbiamo studiato e sperimentato un modello terapeutico che potesse fare della diversità il proprio punto di forza. Da diversi anni lavoriamo con coppie appartenenti a culture diverse, aiutandole nella gestione dei conflitti e nella gestione delle difficoltà che incontrano nella vita di ogni giorno. Conduciamo le sedute di coppia in coterapia, questo ci permette di agire come modello per la coppia e permette al paziente (coppia), di avere due diversi punti di vista rispetto al problema.
Dott.ssa Teresa Paolella
psicoterapeuta di copia ad orientamento sistemico relazionale
Dott.ssa Selvaggia Wild
psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico