• Home
  • Ambiti di Intervento
  • La psicoterapia di coppia omosessuale

La psicoterapia di coppia omosessuale

“ Terribile è il gioco dell’amore dove è necessario che uno dei due giocatori perda la padronanza di se stessi”

Charles Pierre Baudier


Una coppia omosessuale non mostra differenze significative rispetto a una coppia eterosessuale per quanto riguarda la comunicazione, l’intimità, la complicità, la coesione.

I partner delle coppie omosessuali creano lo stesso tipo di legame supportivo, amoroso, emotivo delle coppie eterosessuali.

I motivi più frequenti per cui una coppia omosessuale entra in crisi sono:

  • Mancanza di comunicazione
  • Conflittualità
  • Tradimento
  • Violenza domestica
  • Desiderio di fare o allargare il coming out
  • Gelosia

Nella quotidianità può capitare che esse si trovino ad avere delle difficoltà in più rispetto alle coppie eterosessuali, disagi che spesso nascono da una condizione esistenziale faticosa che le costringe a vivere in modo difficoltoso proprio perché si muovono in un contesto ostile e poco disponibile. Vivono spesso in un clima stigmatizzante che condiziona i legami intimi e il modo di guardare alla coppia può essere influenzata da omofobia ed eterosessualità. Spesso si trovano a dover fare i conti con i pregiudizi di chi, crede la coppia eterosessuale come unico modello di normalità.

Le coppie omosessuali hanno le stesse problematiche delle coppie etero, quindi partner dello stesso sesso non è di per se un problema. Può esserci  tra i membri della coppia un diverso grado di accettazione dell’omosessualità e quindi di apertura e svelamento verso gli altri. A volte da questo nascono conflitti e risentimenti, specialmente quando a voler fare “outing” è solo uno dei due e l’altro partner è restio a voler condividere e raccontare la propria vita di coppia ad amici e conoscenti.

Il lavoro con una coppia omosessuale ha l’obiettivo di aiutare i partner a trovare muove modalità comunicative e relazionali per superare il momento di crisi, oppure, aiutarli a separarsi in maniera funzionale.


Dr.ssa Teresa Paolella
Psicologa Psicoterapeura a Roma

AMBITI DI INTERVENTO


P.I. 08131031000
© 2021. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it